lunedì 29 settembre 2008

Study Box di Perugia

Ho ritrovato il video della mia presentazione a Perugia durante l'incontro con diverse radio universitarie.
Sono qui, nascosta dal pc.

Bandi di concorso fatti su misura

Vi è mai capitato? A me diverse volte. Ti imbatti in un bando per l'assunzione di figure professionali vicine alle tue e dici "magari partecipo". Chiedono laurea e ce l'hai, chiedono esperienza in tot settori e ce l'hai, ma è quando pensi che questo basta a darti l'accesso perlomeno alla selezione che devi ricrederti.
Spuntano un incrocio di caratteristiche assurde che inizia a pensare che quel posto e quella selezione sono cucite addosso a qualcuno in particolare, non sono mirate a trovare la persona più competente in merito ma sono destinate a tagliare fuori tutti i potenziali partecipanti meno che uno!
Ho trovato bandi in cui chiedevano il tesserino di pubblicista e la laurea in Economia per una redazione di cinema, sono incappata in concorsi che scadevano il giorno dopo ed erano segnalati il giorno prima, ho visto vincere concorsi con materiale non inedito e ritirare (giustamente) i premi.
Oggi leggo su Repubblica.it che in questo meccanismo è incappata anche la Pubblica Amministrazione, la faccenda è curiosa e vi invito a leggerla qui. Che Italia piccola, piccola...

27 Settembre, Jatevenne Day, Chiaiano-Marano

sabato 27 settembre 2008

Lì dove il tempo si dilata: Urbino

Urbino è una piccolissima cittadina universitaria chiusa da mura. La superficie sarà di un paio di km quadrati, non di più. Due piazze principali e una marea di Facoltà e corsi di laurea. Due anche le attività commerciali: pizzerie a taglio e affitta appartamenti. Tutto ruota intorno all'anno accademico, in una girandola di dialetti, lingue e aspirazioni diverse.
Ma la cosa che più mi ha sorpreso è stata la dimensione del tempo. Dilatato e infinito fra quelle mille stradine tutte uguali. Le ore sono davvero ore, non minuti come mi capita di percepire qui, a Napoli.

sabato 20 settembre 2008

L'inadempienza di Gianfranco Franchi

Un pò di tempo fa la mia metà mi ha prestato "Pagano" dicendomi "è un mio amico ed è bravissimo, ti piacerà", aveva ragione. Adesso Gianfranco torna con una nuova pubblicazione, stavolta poesie, con "L'inadempienza". E allora non vedo l'ora di leggerlo.

martedì 16 settembre 2008

Veline all'università

Aspettavo il mio turno per parlare con un professore che non ricordava neanche il numero del DM che attiverà il nuovissimissimissimo ordinamento (il DM 270), lui doveva chiarirmi le idee e indirizzarmi su una re-immatricolazione o un completamento degli studi con l'ordinamento preesistente. Inutile dire che i dubbi sono aumentati e non diminuiti e non si è cavato un ragno dal buco.
Mentre aspettavo un gruppo di ragazze cinguettava e così dato che mi distoglievano dalla lettura mi sono interessata alle loro conversazioni, nell'ordine: il vestito dei 18 anni che non ti entra più (saranno passati 5-6 anni, no!?), le scollature portabili se vai a mangiare una pizza, la ricostruzione per le unghie più conveniente e...
"lo stai vedendo Veline?" ha detto una sgranando gli occhi. Mi aspettavo una risata, una battuta, uno sberleffo, nulla! Commenti seri e accorati: "eh ma so già chi vince, quella che..." e non vi svelo altro perchè mi auguro con tutto il cuore che non siate affatto intrigati e interessati alla reginetta che dovrà sculettare sul banco di Striscia la Notizia.
Che strazio!

domenica 14 settembre 2008

A Calvizzano concerto di beneficenza per Camilla

La google map mi da 3 minuti di distanza fra casa mia e Via Aldo Moro a Calvizzano dove stasera ci sarà un attesissimo concerto di musica rock. Presentati da Luca Sepe si Esibiranno: 24 GRANA, EPO, 'A67, LIBERA VELO, EL GHOR.
Il concerto è stato voluto da Peppe Guarino dell'associazione Onlus "Camilla stella che brilla". Non possiamo mancare di dare il nostro contributo.

Quella che bacia le ragazze

Katy Perry è lanciatissima in tutte le radio con il singolo "I Kissed the Girl", il video racconta di questo sogno un pò strano e i genitori si domandano come abbia fatto la figlia a far successo con una canzone con questo testo.
Se avete voglia di ascoltare un assaggio dei brani di "One of the boys" potete farlo qui.

Ve lo ricordate il Tamatgoci?

Piccolo, da curare e far giocare. Quante infanzie rovinate dal Bip di "fine" del giochino di chi aveva chiesto ai genitori un cagnolino e si erano visti rispondere: "no" senza repliche.
Arriva dall'Inghilterra una nuova moda in fatto di animali domestici: il Petauro dello zucchero, costa 180 euro, sta in una mano ed è capace di volare. Ha bisogno di molte attenzioni e deve stare nella tasca del padrone. Ma è pur sempre un esserino vivente.

venerdì 12 settembre 2008

Era appena un anno fa. Stavamo in silenzio a raccogliere i ricordi della nonna che alcuni avevano solo come racconti, ed io sentivo una voce - non so se è possibile che me ne ricordi - una voce felice di vederci tutti lì per la prima volta, tre generazioni alla stessa tavola, con la tovaglia buona, quella del Natale che non abbiamo mai trascorso insieme. Figli dei figli dei figli, tuoi. Tutti con qualcosa da condividere con te, dalla forma delle mani al colore degli occhi fino al nome che anche io porto. Insieme a cancellare rancori vecchi di anni con ore di aereo e treno, che all'improvviso sembrano niente perchè è già trascorso un altro anno da allora.

Nano di settembre


Cercatelo in giro, i punti-nano sono sul myspace.

giovedì 11 settembre 2008

Molto forte, Incredibilmente vicino

Se penso all'11 settembre 2001, oltre all'iconorrea delle Torri ,quello a cui penso è questo libro, Jonathan Safran Foer: Molto forte, incredibilmente vicino.
Gli occhi di un bambino che ha perso il padre nell'attentato, la sua vita, i suoi sogni, le sue invenzioni.
Uomo e donna divelsero monti e giardini,
scesero ai fiumi,
s’arrampicarono pei muri,
spinsero sui monti la loro atroce artiglieria.

L’amore seppe allora di chiamarsi amore.
E quando sollevai i miei occhi al tuo nome
il tuo cuore d’improvviso dispose la mia strada.

P.N.

L'angolo della sdolcinatezza

Auguri alla mia amica Sonia e a Claudia che con i loro compagni hanno iniziato un percorso di vita insieme.

martedì 9 settembre 2008

Meglio le miss delle paraolimpiadi

Faranno più notizia le miss e i loro miseri spuntini (a cui vengono dedicati approfondimenti), che mandano baci ammiccanti alle telecamere e che quando sono struccate sono truccatissime, ma a me emozionano di più le paraolipiadi. Atleti con protesi che si giocano la gara a denti stretti e comunque sia - che arrivino primi o meno - loro, sono vincitori nella vita.

lunedì 8 settembre 2008

Il bello della tivvù, un giorno con Fabrizio Palma

La televisione distorce e confonde. Ha la grana grossa e quello che passa molto spesso non corrisponde a realtà. Ma perchè questa riflessione sul medium che meno mi interessa? Perchè venerdì grazie al Master dell'U.M.S. ho avuto la possibilità di conoscere Fabrizio Palma, uno degli insegnanti di canto del programma Amici. Hanno dovuto indicarmi chi fosse, non lo conoscevo. Qualcuno mi ha detto "come? quello che non parla mai", qualcun altro "quello antipatico".
E' stato sette ore con 40 persone ascoltandole cantare ad una ad una senza mai stancarsi, annoiarsi di dire una parola di incoraggiamento o un consiglio prezioso. Un "in bocca al lupo" nel mio caso. Grazie Fabrizio.

domenica 7 settembre 2008

Auguri Lorenzo!

Meglio tardi che mai, quindici anni di convivenza, una figlia di dieci, Jovanotti e la storica compagna hanno detto sì.

giovedì 4 settembre 2008

Paradossi dell'istruzione in Italia

Ogni anno la tensione per i test d'ingresso alle facoltà a numero chiuso aumenta. Aumentano le facoltà che adottano questo filtro, aumenta la difficoltà dei test, diminuisce il numero di posti disponibili e la sicurezza del criterio meritocratico per l'assegnazione ai meritevoli dell'agoniato posto a Medicina, Veterinaria, ad Architettura e chi più ne ha più ne metta.

Queste prove possono sbarrare la strada al sogno dello studente che si affaccia al mondo universitario. D'altronde ammetterli tutti sarebbe impossibile (?). Come si fa a valutare un ragazzo che esce dalle superiori se può essere un medico o un odontoiatra? Dirgli tu sì, tu no.

Il racconto su Repubblica di perquisizioni e controlli per il test d'ingresso lascia perplessi. Come un chek-in all'aereoporto per accaparrarsi un posto sul futuro desiderato. Si può anche decidere di stare "alle regole del gioco" (anzi si deve) ma se anche il Ministro dell'Istruzione Gelmini si è servita di scorciatoie qualche dubbio mi rimane.

martedì 2 settembre 2008

Kung Fu Panda, un eroe per caso e il classico cattivo

Sì non ho resistito, adoro i film d'animazione e allora mi sono precipitata in un cinema-teatro della provincia molto carino (il Siani) e ho innalzato così l'età media degli spettatori.

Il protagonista del nuovo film della Dreamworks - Kung Fu Panda - è Po, un enorme panda avido di cibo il cui destino sembrerebbe quello di cucinare e servire spaghetti nel ristorante di famiglia. Non è così perchè per fronteggiare il temuto cattivo di turno e salvare la valle, viene scelto un eroe insolito, goffo e grasso.

Po viene catapultato dal ristorante del padre al Tempio di Giada. Sembrerebbe impossibile che possa arrivare a padroneggiare l'arte del Kung Fu per sconfiggere l'avversario. Contrariamente alle aspettative un panda sconfiggerà una tigre, perchè "non c'è un ingrediente segreto" basta credere in se stessi. E' quella la forza su cui far leva.

Atmosfera orientale per l'ambientazione e le parole dei saggi maestri.
Qualche risata la strappa la goffaggine di Po, un personaggio che sembra fatto a posta per essere doppiato da Fabio Volo.

lunedì 1 settembre 2008

Il seme della discordia

Quando l'ho incontrato al Napoli Film Festival (e quando me lo scordo) il bel Alessandro Gassman anticipò l'uscita di questo film: Il seme della discordia, di Pupi Avati. Il titolo anticipa molto della produzione italiana presentata in questi giorni al Festival del cinema di Venezia.
Moglie e marito conducono una vita piena e senza scossoni, quando lei scopre di essere incinta e lui di essere sterile.
Il film è ambientato a Napoli ("in una Napoli inedita" per usare le parole di Alessandro raccolte durante l'intervista.)

Esce il 5 settembre nelle sale. Nel cast: Alessandro Gassman (già ampiamente citato), Caterina Murino, Isabella Ferrari e molti altri.