La sala del cinema-teatro comunale "G. Siani" era gremita ieri sera, come ad una prima. A riempirla un pubblico trasversale mobilitato dalla proiezione di "Fortapàsc", il film di Marco Risi sulle ultime settimane del giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985.
Una proiezione carica di significato, perchè il film visto già come tributo , è stato proiettato gratuitamente nel cinema comunale di Marano intitolato a lui e nella città dei mandanti del suo assassinio.
Giancarlo era corrispondente de Il Mattino di Napoli da Torre Annunziata, aspirava a fare il giornalista, non lo era ancora, era un abusivo. E lui voleva fare il “giornalista-giornalista” non il “giornalista-impiegato”, riprendendo le battute del film. Venne freddato la sera del 23 settembre sotto casa sua al Vomero con dieci colpi di pistola, aveva ventisei anni. Ma aveva la consapevolezza del ruolo di chi può mettere al corrente le persone di ciò che realmente succede. Sapeva la differenza fra giusto e sbagliato, anche se la prima strada da percorrere è infinitamente più difficile alle volte, della seconda.
Marco Risi lo dipinge proprio così in questa pellicola, nella sua sconcertante semplicità: una biro e un taccuino, tante domande e suole delle scarpe consumate. La sua storia personale, a tratti anche troppo romanzata, si incrocia con quella dei protagonisti della camorra, rappresentati secondo l’iconografia classica post-gomorra. Le ultime battute del film sottolineano come ci siano voluti 12 anni di indagini e 3 pentiti per assicurare alla giustizia gli assassini di Giancarlo Siani.
Sia per la vicinanza affettiva e geografica dei luoghi dove si svolgono i fatti che per il mestiere di Giancarlo, sin dall'inizio della pellicola sono stata presa da una sorta di nausea. Un rigetto per tutto quello che il film-realtà mi stava buttando in faccia. Sullo schermo c'era ancora una volta una Napoli orribile, irrecuperabile.
La sceneggiatura particolareggiata mi ha fatto venire in mente un sacco di domande, alcuni espedienti narrativi mi hanno fatto storcere il naso. Giancarlo parla agli studenti di allora come se fossero quelli di oggi, intendo dire la figura che è oggi. E dubito che allora il suo spessore umano fosse stato riconosciuto. Per dare un esempio di ciò che ho trovato eccessivo nella rappresentazione di Risi, e per darne un altro, il Giancarlo che abbozza un sorriso di autocommiserazione alla vista dei suoi killer.
In più questa forte dimensione romantica-personale con cui Giancarlo viene descritto, dove inizia il "ricamo" della sceneggiatura e dove finisce il "fatto"? Qual è la percentuale di verità e finzione?
3 commenti:
un film di forte impatto e che non lascia indifferenti...a differenza di gomorra non cede alla tensione estetica e alla ricercatezza visiva...si poteva sorvolare su alcune scene riguardo la vita sentimentale di Siani...ma forse questo è servito proprio per mostrare anche il suo più normale, di ragazzo ventiseienne, che non sapeva ancora di diventare un punto di riferimento per le generazioni a venire di giovani giornalisto...questo film è anche un momento per riflettere sulla camorra degli anno '80 e della sua trasfromazione nell'arco di circa 20 anni...per le domande che poi poi, nel momento in cui la realtà è trasposta è sempre in qualche modo manipolata...si scengono di dire delle cose piuttosto che altre, o le si dicono in un'altra forma...visognerebbe riflettere secondo me sul messaggio che passa, su quello che viene recepito da pubblico...speriamo numeroso...
http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=26922
http://www.internapoli.it/articolo.asp?id=14824
Oggi a scuola , abbiamo visto questo film , il film e bellissimo , ma il suo fine e molto brutto . Questo film ci dice 1 cosa : ke in qualsiasi modo la verita viene tirata fuori . Succede anche a noi , che noi sappiamo qualche buggia , pero non dicciamo , perche abbiamo paura di qualcuno .
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