lunedì 9 giugno 2008

Study Box , Perugia 5-7 giugno

Rieccoci a Napoli dopo due giorni a Perugia in occasione del primo forum europero sul Diritto allo studio e Università, Study Box.
Perugia è una città dall'urbanistica particolare, piccole stradine, tante scale, salite e discese la fanno da padrone. Una città medievale interamente popolata da studenti di tutte le città italiane e non solo.
La strada principale è il corso Vannucci, lì c'erano i gazebi bianchi dello Study Box. Ci hanno accolto i simpaticissimi ragazzi di Radiophonica, Michela, Simone e gli altri, ottimi padroni di casa e una città in fermento per l'evento.
In fermento anche il tempo atmosferico, sole e temperatura elevata e improvvisamente freddi scrosci di pioggia. Nonostante questo a sera la Piazza della Repubblica era sovrastata da un cielo sereno per il concerto di Enzo Avitabile. Balli scatenati con il coro di Catania, chiacchierate sui programmi dei rispettivi corsi di laurea e informazioni sui format radiofonici. Questa la prima sera a Perugia.
Il mattino dopo un pò assonnati siamo stati accolti dalla bellissima sala affrescata della Provincia di Perugia per partecipare al convegno come relatori della redazione di Radio F2.
Nel pomeriggio, dopo la favolosa mensa universitaria di Perugia, diretta a radio unificate per Radiophonica di Perugia, 6023 di Vercelli, e F2 di Napoli.

Ci è sembrata un'occasione giusta per portare per mano gli ascoltatori in quei vicoletti della città che pochi conoscono, per fargli aprire gli occhi sulla parte sana della città e della regione Campania.
A sera poi, cantare insieme ai ragazzi di Vercelli "O'Surdat nnammurat" è stato il perfetto coronamento di una bellissima esperienza.

M.Sans.