martedì 29 gennaio 2008

Governo Tecnico

Il Capo dello Stato Napolitano finita la consultazione con i capigruppo parlamentari, si appresta a parlare con Cossiga, Scalfaro e - il suo predecessore - Ciampi. Tutti e tre si sono trovati nella sua medesima condizione, decidere fra governo "tecnico" e scioglimento delle Camere con elezioni anticipate.

Ma cos'è un governo tecnico? Brevemente, è un esecutivo, un governo, formato da Ministri non parlamentari. Sono esempi di governi tecnici quello Amato o quello Ciampi dei primissimi anni '90, quest'ultimo fu definito proprio per com'era composto e formato "governo dei professori".

La funzione di un governo tecnico è quello - ora come allora - di traghettare materialmente il Paese verso l'approdo (più) sicuro di Riforme che il litigioso Parlamento o il frammentato Esecutivo, non sono riusciti a fare. Il tutto magari in procinto di passare la parola al popolo con il Referendum.

In questo caso la situazione "tipo" e quella reale coincidono.

Cosa succederà adesso? Mi auguro che Napolitano scelga per il governo tecnico. Le due coalizioni e i singoli partiti hanno una visione distorta del futuro del Paese, filtrata dalla possibilità di sedere a quelle poltrone.

M.S.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

A pochi giorni dai miei esami di scienza politica, è un piacere leggere un resoconto chiaro e puntuale sulla validità del governo tecnico che, concordo in pieno, potrebbe essere d'aiuto al nostro paese in questo momento...Speriamo bene, dai!!

Gig ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gig ha detto...

Ottimo riassunto e ottimo post!

Breve, conciso e soprattutto esauriente!

Ps: come mai ti sei messa praticamente anonima nel tuo profilo? L'unica cosa che c'è è che lavori nel settore "media", ma sarei curioso di saperne di più!

Saluti!

Alessandro "Gig" Gigante

ps: scusa per il commento eliminato di prima, ma almeno adesso vedrò la risposta!ajj

Unknown ha detto...

Per Fede: Spero possa tornare utile!
Per Gig: per me e di me parla la mia scrittura, e quindi mi rappresento attraverso essa. Nei post però metto delle informazioni su di me e il mio mondo. Ciao, a presto,
M.

AB ha detto...

La chiarezza e la semplicità sono le qualità che più apprezzo nella tua scrittura.
La tua scrittura mi parla, sempre.
Ottima analisi,
A.