venerdì 22 febbraio 2008

Anno Zero: finalmente un pò di puntini sulle "i"

Nella puntata di ieri Santoro con Anno Zero è stato capace di mettere un pò d'ordine.

"Tutta colpa dei verdi" il titolo, e in studio c'erano Pecoraro Scanio, Renato Brunetta, rispettivamente grande accusato e coordinatore di Forza Italia.
Hanno partecipato anche Roberto Barbieri, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sui Rifiuti, Tommaso Sodano, presidente della commissione parlamentare sull’Ambiente, il tossicologo Antonio Marfella e Raffaele Del Giudice di Legambiente Campania.
Tutti molto chiari e limpidi. Fantastico il reportage di Sandro Ruotolo e Luca Bertazzoni.

Quattordici anni di commissariamento, un fiume di soldi spesi, l’inceneritore da terminare e tonnellate di rifiuti ancora in strada.
I Verdi sono sotto accusa: “Sono loro i responsabili del disastro campano”, afferma il centrodestra. È proprio così? Come sono distribuite le responsabilità politiche dell’emergenza? Quali erano le soluzioni possibili? Quali affari e quali sprechi ci sono dietro la vicenda? Quali le colpe dell’Impregilo?

Per la prima volta, da questa calamità (in)naturale ho visto fare un pò di chiarezza e si è ribadito con forza, una volta per tutte, che i cittadini non vogliono le discariche per un proprio tornaconto personale del tipo"non voglio rifiuti nel mio giardino" ma perchè c'è un effettivo ed alto rischio per la salute.


1 commento:

AB ha detto...

Hai ragione, erano tutti molto chiari.
Però quel Brunetta e quel Pecoraro Scanio...