sabato 26 aprile 2008

Età media 18 anni: Comicon

Decima edizione per il Comicon, il salone internazionale del fumetto che ogni anno attrae ragazzi da tutta Italia nella imponente cornice di Castel Sant'Elmo.

A trovarsi in mezzo a quella folla fatta di ragazzi schiamazzanti non ci vuole molto a capirlo, eppure la loro è una vera e propria passione. Il fumetto permea le loro vite, ne adottano l'abbigliamento, lo studiano, lo collezionano, ne fanno un elemento di aggregazione, di appartenenza al gruppo.

Ho intervistato un pò di questi ragazzi, molti assicurano la loro presenza ogni anno, alcuni si soffermano a spiegarti la particolarità del fumetto a cui si sono appassionati, altri sono anche vestiti come i loro eroi di carta. Qui e lì sbucano delle figure bizzarre in mezzo alla folla, si fanno ammirare, si fanno fotografare e in quel momento ti sembra di essere dentro la casellina nera del fumetto.
L'età media dei ragazzi è 16 anni, anche se c'è qualche appassionato di 25-26 che viene da dieci anni al Comicon e qualche genitore che raggiunge il suo "Vegeta" perchè ha dimenticato un pezzo del costume, alzano la media alla maggiore età.
Posta un commento